Vestiario

 

KIMONO

Il kimono tradizionale è generalmente realizzato in seta prodotta nella regione di Sendai e quasi sempre abbinato ad altri accessori che completano l'abbigliamento giapponese. Anche se conosciamo bene il termine di Kimono, la maggior parte delle volte viene confuso con lo Yukata, che sicuramente fuori dal Giappone è l'indumento più conosciuto.Molto più leggero e fresco, realizzato in cotone, lo yukata nel periodo di EDO(do 1615-1867) veniva indossato dopo essersi goduti un bagno pubblico, fino a divenire, ai giorni nostri, uno degli indumenti più portati nel periodo estivo e nella vita domestica. Ovviamente le caratteristiche del chimono variano in base al sesso nel kimono da donna vi sono almeno dodici parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole precise. Ancora oggi esistono assistenti (dotate di licenza professionale)professionali che aiutano le donne ad indossare i kimono, specialmente nelle occasioni speciali. La scelta del kimono da indossare in un'occasione è legata a numerosi simboli e sottili messaggi sociali. La scelta riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. I kimono da uomo sono molto più semplici e si compongono di un massimo di cinque pezzi, esclusi calze e sandali, sono generalmente accompagnati da biancheria ed accessori bianchi.. Il kimono formale ha cinque kamon sul petto, sulle spalle e sulla schiena è nero ma puo essere anche blu scuro, verde scuro e più raramente marrone nei modelli meno formali, presentano un motivo leggero e possono essere viola, verde o blu.

  • Kurotomesode (黒留袖): kimono per donne sposate.
  • Haori (羽織)- kimono corto da uomo da portare sul kimono
  • Hakama (袴)- Gonna pantalone da uomo da portare sul kimono
  • Kurotomesode (黒留袖): kimono per donne sposate.
  • Furisode (振袖): Kimono da donna a manica lunga
  • Irotomesode (色留袖): kimono meno formale indossato da donne sposate
  • Hōmongi (訪問着): "abito da visita". kimono da donna
  • Tsukesage (付け下げ): da donna
  • Iromuji (色無地): indossati in occasione delle cerimonie del tè.
  • Komon (小紋): "bel motivo", informale, da donna
  • Yukata (浴衣): indossati in occasioni all'aperto da uomini e donne di ogni età.
  • Uchikake - Kimono da donna da cerimonia

    ACCESSORI

    Tabi (足袋) - calzini di cotone

    Zori (草履) - Ciabatte in paglia di riso

    Geta (下駄) - Ciabatte classiche in legno

    Obi (帯) - Cintura da kimono

    Kurotomesode (黒留袖) - kimono per donne sposate.

    un kimono nero dipinto solo sotto la cintura; sono i kimono più formali per le donne sposate. Sono spesso indossati dalle madri degli sposi ai matrimoni ed hanno solitamente cinque kamon (cimieri familiari) dipinti su maniche, petto e schiena del kimono.

     

    Uchikake - Kimono da donna da cerimonia

    E' di seta monrinzu ha maniche lunghe con l'orlo imbottito, non presenta la cintura e sono spesso ricamati in oro e argento. Tradizionalmente veniva indossato il primo dei tre giorni in cui si svolgeva la cerimonia nuziale. Il secondo giorno la donna indossava un abito rosso che serviva come scudo contro la sfortuna, mentre l’ultimo giorno indossava un kimono nero formale.  

     

    Furisode (振袖) - Kimono da donna a manica lunga

    letteralmente si traduce con "maniche penzolanti"; le maniche di un furisode variano in lunghezza tra il metro e i 106 centimetri. I furisode sono i kimono più formali per le donne nubili e sono completamente decorati; sono idossati nei debutti in società delle giovani (Seijin Shiki) e dalle parenti non sposate degli sposi nei matrimoni.

     

    Haori (羽織)- kimono corto da uomo da portare sul kimono

    Soprabito lungo fino all'anca o alla coscia, che aggiunge ulteriore formalità. Riservato agli uomini fino alla fine del periodo Meiji, quando col cambio delle mode è entrato nell'uso anche per le donne; i modelli da donna tendono ad essere più lunghi.

     

    Hakama (袴)- Gonna pantalone da uomo da portare sul kimono

    è una gonna (divisa o unita) più simile ad un paio di pantaloni molto larghi, tradizionalmente indossata dagli uomini, ma oggi anche dalle donne e usata nelle tenute di svariate arti marziali (aikido, kendo, iaido e naginata). Una tipica hakama ha delle pieghe, una koshiita - una parte rigida o imbottita sul fondoschiena - e un himo - lunghe striscie di tessuto avvolte attorno alla vita e attorno ad un obi. In funzione della decorazione può essere sia molto formale che familiare. Normalmente non è parte dei kimono formali da signora, mentre lo è per quelli da uomo.

    Yukata (浴衣) - Kimono estivo in cotone  

    kimono informale sfoderato genralmente in cotone, lino o canapa. Gli yukata sono indossati in occasioni all'aperto da uomini e donne di ogni età. Sono inoltre indossati alle terme, dove spesso vengono anche offerti agli ospiti degli stabilimenti termali.

     

    Iromuji (色無地) - per le cerimonie del tè

    un kimono in tinta unita che può essere indossato sia da donne sposate che da donne nubili. Gli iromuji sono generalmente indossati in occasione delle cerimonie del tè. La seta tinta può produrre figure (rinzu, simile allo jacquard) ma non ha decorazioni di colori diversi.

     

    Kimon (小紋) -  Per donne

    letteralmente "bel motivo", un kimono con un piccolo motivo decorativo ripetuto su tutta la superficie dell'abito. Abbastanza informale, può essere portato per strada o abbinato ad un obi per una cena al ristorante. Può essere indossato sia da donne sposate che da donne nubili.

     

    Tabi (足袋): calzini

    I classici calzini con la particolarità di avere l'alluce staccato dalle altre dita, per permettere di calzare comodamente sia le geta che gli zori. Il tabi soddisfa maggiormente l'idea di scarpa, infatti in base ai differenti materiali ed altezze con cui viene realizzato, può anche essere utilizzato direttamente come calzatura, debitamente rinforzato, anche in ambienti esterni. Esistono anche a piede unito.

    Zōri (草履): Ciabatte in paglia di riso

    Gli Zori sono sandali di stoffa, pelle o fibra. Possono essere molto decorati con disegni intrecciati o completamente lisci, usati sia da uomini che da donne. I più formali da uomo sono di fibra intrecciata con lacci bianchi.

    Geta (下駄) - Ciabatte classiche in legno

    Le calzature giapponesi tradizionali, hanno la peculiarità di non fasciare ed appesantire il piede più di quanto serva, tanto da essere definite nella cultura occidentale della calzatura: ciabatte. Le geta sono sandali, calzati da uomini e donne con lo yukata. Sono in legno, rialzate da terra di circa 6 cm. Un tipo leggermente diverso di geta è usato dalla geisha.

    Obi (帯): Cintura da kimono

    l'equivalente giapponese della fusciacca o della cintura, usata per il kimono o per la yukata. Sono generalmente usati in modi differenti a seconda dell'occasione e i modelli da donna sono generalmente più intricati.

  •  

    Torna a "GIAPPONE"

    Torna a "MALOL"